Che nozze festeggi? Seconda parte

Dove ci eravamo lasciati la scorsa settimana? Ah sì alle nozze di cristallo i 20 anni di matrimonio. Prima di riprendere la nostra esplorazione, il mio consiglio personale per tutte le nozze che andrete a leggere è, ove possibile, celebrare il rinnovo delle promesse nuziali, magari con un rito simbolico studiato ad hoc.
Ripartiamo dai 25 anni di matrimonio ovvero le nozze d'argento, se siete arrivati qui, avete passato insieme un quarto di secolo! Ed è uno dei più noti anniversari: un avvenimento di notevole importanza a cui va dato il giusto rilievo. Per un evento di tale importanza, nessun particolare dovrà essere tralasciato con eleganza e ricercatezza. L’argento non solo rappresenta la brillantezza e la radiosità dell’unione celebrata, ma essendo tra i conduttori di calore il migliore, in assoluto, rappresenta perfettamente i legami in cui entrambe le parti siano riuscite a lasciarsi attraversare dall’energia del loro amore. Il colore, ovviamente, è l'argento e per i regali vi potete orientare su articoli di oreficeria. Per i festeggiamenti si darà risalto al fil rouge che saranno gli sposi e i loro 25 anni di matrimonio, circondati dall'argento. Quindi già dagli inviti potrete annunciare il vostro anniversario, usando particolari in argento come glitter o inchiostro argento.

25-year-wedding-annive.jpg
Una volta alla location la mise en place sarà di grande effetto: piatti in porcellana, circondati da posate in argento, con particolari come tessuti o nastri sempre in argento. Per centro tavola potrete usare vasi o candelabri, i vostri colori saranno bianco e argento! 

5458488020343f4cb281f98e588be039.jpg
wedding-anniversary-cake-ideas-nice.jpg
Finiti i festeggiamenti per i 25 anni, passiamo al cinquantesimo anniversario di matrimonio le nozze d'oro! Avrete passato insieme ben mezzo secolo! Le nozze d’oro sono considerate uno tra gli anniversari più celebrati al mondo: aver trascorso mezzo secolo assieme ad un’unica persona, significa essere giunti ad un traguardo così epocale, da non poter essere passato sotto silenzio. L’inestimabile metallo che dà nome a questa gioiosa commemorazione è, del resto, emblematico: l’oro è, infatti, spesso associato alla buona salute e ad un atteggiamento ottimistico nei confronti della vita. Un metallo nobile che dunque è simbolo non solo di splendente bellezza, ma anche di forza e di resistenza a ogni tipo di deterioramento. Per il colore e il tipo di regalo non ci sono dubbi! Per i festeggiamenti invece è da prediligere una festa intima che riunisca la famiglia e le varie generazioni che la compongono. Qualche tocco di oro qua e là per la tavola, da dosare con parsimonia se non si vuole ottenere un effetto pacchiano e confetti rigorosamente oro!

gold_wedding.jpg
elegant-ivory-wedding-cake-with-gold-foil-accents.full.jpg
E ora si sale ancora di più con le nozze di diamante ovvero, i 60 anni di matrimonio! sono davvero tanti, uno snodo davvero importante per una coppia, una vita passata insieme. Non è un caso che sia proprio il diamante, splendente pietra preziosa, il simbolo di quest’evento speciale: il diamante incarna alla perfezione i principi di incrollabilità e di fermezza alla base di un rapporto tanto consolidato negli anni da considerarsi, appunto, adamantino. Il diamante rappresenta anche la purezza e la lucentezza di un rapporto così duraturo. Il colore che si abbina a queste nozze è il bianco. I due festeggiati, invece, dovrebbero scambiarsi dei diamanti veri e propri. Chi si occuperà di organizzare i festeggiamenti per questo evento dovrà curare minuziosamente ogni particolare. Per quanto riguarda le bomboniere, i fiori e i confetti, ma anche per quanto concerne il tipo di festeggiamento in sé, il galateo prescrive, infatti, una prassi piuttosto precisa. Le nozze di diamante vengono celebrate dagli sposi prevalentemente in compagnia dei familiari, meglio ancora se numerosi, e perciò trattandosi di due persone ormai verosimilmente in pensione, non dovrebbero esserci né datori di lavoro né colleghi da coinvolgere in questo senso. Essendo il bianco il colore predominante e non essendoci dei fiori tradizionalmente associati a questo tipo di anniversario, è consigliabile preparare dei bouquet con fiori bianchi, ma di tonalità differenti per ciascuna delle sei decadi ed anche i confetti dovranno essere bianchi proprio come al giorno del matrimonio. Per le decorazioni con cui abbellire la festa vera e propria, il suggerimento è quello di utilizzare materiali trasparenti come il cristallo, quindi largo a centro tavola con fiori bianchi e bicchieri in cristallo.

Wedding-crystal-candle-holder.jpg
cake129a.jpg
Concludo questa lunga carrellata portandovi alla nozze di ferro: 70 anni di matrimonio, un vero e proprio record! Con il ferro, simbolo di questo anniversario, si vuole conferire alla coppia un emblema che ne sottolinea il sempre maggior valore conquistato.

70th-anniversary-centerpiece.jpg
Il ferro indica l’indistruttibilità, la tenacia e la resistenza che la coppia ha fatto propri. Il ferro ha la capacità di conservarsi longevo e solido nel tempo, si presta perfettamente per rappresentare chi, unendosi in matrimonio, affronterà ogni tipo di battaglia: da quelle sul piano amoroso a quelle di livello quotidiano, mettendo sempre davanti a tutto uno spirito battagliero ed instancabile. Settanta anni di matrimonio non possono passare inosservati e senza una degna celebrazione. La famiglia negli anni sarà cresciuta sempre più. Per questa occasione, il mio consiglio, è un pranzo o una cena di famiglia, una festa intima dove gli sposi verranno circondati dall’affetto e dal calore dei propri cari.
Per concludere, vi nomino solo le nozze più lunghe, i 75 anni di matrimonio: le nozze di platino!


Vi auguro quanti più anniversari possibili e ricordate Rose d'Arancio è con voi a qualsiasi nozze voi siate!

WP Eli

Foto profilo Elisa Iacucci

Elisa Iacucci

Mi presento sono Elisa, wedding planner di professione per passione! Passione per tutto ciò che è bello, per la perfezione e per la soddisfazione che si ha nel vedere voi futuri sposi nel vostro giorno più bello trasformarsi in una splendida coppia di neo sposi, pronti a dispiegare le ali verso una fantastica vita insieme.
Per realizzare il mio sogno realizzo i vostri sogni e sarò per voi tante cose: migliore amica, confidente, consulente, assistente personale ed angelo custode nel lungo percorso che porterà al vostro matrimonio.

0 Commenti

Devi eseguire il login per lasciare un commento.

Entra con Google Entra con Facebook

Rose d'Arancio

Rose d'Arancio è un'agenzia di wedding planner ed organizzazione eventi nata dall'estro, dalla creatività e da un sogno nel cassetto di Elisa.

Contatti

+39 347 8655189
info@rosedarancio.it