Che nozze festeggi?

Che nozze festeggi?

Vi siete sposati ed è stata la festa più bella della vostra vita, ma è solo l'inizio...ogni anno potrete festeggiare di nuovo il vostro giorno più bello! Quale anniversario festeggiate? A che nozze siete? Forse, non tutti lo sanno, ma ogni anniversario ha la sua denominazione ben precisa, che deriva dai diversi materiali usati per i regali che ci si dovrebbe scambiare per l'occasione. Questa tradizione dell'associare materiale e anniversario, ha origini molto antiche che con il passare dei secoli ha portato ad un aumento dei simboli e portando anche un po di confusione. Ai materiali è usanza abbinare anche un colore per ogni tipo di nozze. Promesso, non vi voglio annoiare, per tanto ve ne racconterò solo alcuni. Pronti? Partiamo dai novelli sposi che si avviano a festeggiare il loro primo anniversario, ovvero le nozze di carta. La carta è, infatti, un simbolo di leggerezza e freschezza, ma anche della delicata forza con cui le singole fibre che la compongono s’intrecciano saldamente fra loro. Il colore che viene abbinato a queste nozze è il rosa. Il primo anno magari avrete voglia di passare l'anniversario da soli, ma non per questo dovete rinunciare a dare un pizzico di originalità ispirandovi, proprio, al tipo di nozze! Essendo nozze di carta potrete liberamente esprimervi magari con una poesia...e se non siete particolarmente portati per la scrittura, va bene anche un buon libro, con un qualche confetto rosa. Per gli uomini l'idea in più potrebbe essere un bel mazzo di fiori ovviamente rosa, handmade. Tranquilli signori sposi c'è chi lo realizza per voi!

paper-flowers-bouquet.jpg

Dopo 5 anni il legame è più consolidato e sicuro, ecco perchè, siete arrivati alle nozze di legno. Un materiale resistente e duraturo, che simboleggia alla perfezione il passaggio da neo-sposi a sposi veri e propri. Il colore che viene abbinato a queste nozze è il fuxia, se riterrete di voler festeggiare, magari con qualche amico, largo ad allestimenti floreali nelle sfumature del fuxia ed un piccolo cadeau in legno, con confetti in tinta. Per il regalo non c'è che l'imbarazzo della scelta, purchè sia in legno.

il_340x270.707783707_d0vr.jpg

images.jpg
Personalmente suggerisco un'idea che vi rimarrà per sempre ovvero piantare un albero in un parco oppure nel giardino di casa vostra.

tree-1382166_1920.jpg
Arriviamo ai 10 anni di matrimonio: nozze di stagno (o alluminio). Vero il nome non è un gran che, ma sono entrambi materiali malleabili e flessibili, caratteristiche imprescindibili per arrivare ai 10 anni di matrimonio. Il colore? Giallo! 

Sunshine_And_Steven_54.jpg
wedding-buffet-in-giallo-Copy.jpg
Il regalo certo non si può scegliere qualcosa in alluminio o stagno. Potreste invece regalarvi una festa con amici e parenti. Trattandosi di una festività in tema, per così dire, metallico, l’associazione con il riciclo viene quasi spontanea: molto originale sarebbe riuscire a organizzare una festa eco-sostenibile, nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante.
Ed eccoci ai 15 anni di matrimonio! Nozze di porcellana! La porcellana è un tipo di ceramica pregiato che rappresenta bellezza, eleganza e delicatezza che ben si adatta a tanti anni di matrimonio. Il colore per queste nozze è il beige. Dopo i 15 anni avete tutte le ragioni di iniziare a festeggiare la ricorrenza! Il fil rouge della festa? Cina! dove si trovano le porcellane più preziose e pregiate, come il vostro matrimonio che dura da ben 15 anni.

lux3524de.143355_ub.jpg

E scivoliamo fino ai vent'anni di matrimonio...nozze di cristallo. Il cristallo rappresenta non solo la trasparenza necessaria in ogni rapporto che si voglia duraturo, ma anche la cura costante di cui tutto ciò che è puro e delicato ha bisogno: un amore che risplende per vent'anni senza oscurarsi mai. Il cristallo non ha un colore ben definito, rappresenta nel nostro immaginario la luce, ecco perchè personalmente non gli attribusico nessun colore, ma vedo più adatto un insieme di colori tenui, che rappresentino tutti i colori che sprigiona un cristallo attraversato dalla luce. Per i regali si potrà optare per qualcosa che richiami il cristallo, ad esempio un orologio per lui e una pietra preziosa per lei. Se non avete festaggiato i 15 anni, per i vent'anni è d'obbligo. Sarà un fil rouge dettato dalla freschezza, colori sfumati che andranno a fondersi tra loro in maniera armonica, proprio come due sposi di ventennale durata. Per la mise en plce si potranno usare candelabri in cristallo con candele bianche che richiamano la luce, sarà un ambiente soft, a luci soffuse che farà sognare sposi e ospiti.

wedding-centerpiece-31.jpg

Per oggi mi fermo qua, ma tornerò la settimana prossima con nozze dai materiali più preziosi.
To be continued...stay tuned!!!

WP Eli
Foto profilo Elisa Iacucci

Elisa Iacucci

Mi presento sono Elisa, wedding planner di professione per passione! Passione per tutto ciò che è bello, per la perfezione e per la soddisfazione che si ha nel vedere voi futuri sposi nel vostro giorno più bello trasformarsi in una splendida coppia di neo sposi, pronti a dispiegare le ali verso una fantastica vita insieme.
Per realizzare il mio sogno realizzo i vostri sogni e sarò per voi tante cose: migliore amica, confidente, consulente, assistente personale ed angelo custode nel lungo percorso che porterà al vostro matrimonio.

0 Commenti

Devi eseguire il login per lasciare un commento.

Entra con Google Entra con Facebook

Rose d'Arancio

Rose d'Arancio è un'agenzia di wedding planner ed organizzazione eventi nata dall'estro, dalla creatività e da un sogno nel cassetto di Elisa.

Contatti

+39 347 8655189
info@rosedarancio.it