Matrimonio a tema letterario

In molti mi chiedono dove trovo gli argomenti per il blog: molto spesso da persone che conosco, da qualcosa che ho intorno a me. Un po' per sbaglio, un po' per ricerca, sento, ascolto, vedo e alla fine, trovo quello che cerco.
L'argomento di oggi parte proprio da una persona di mia conoscenza. Per tutti gli appassionati della lettura, proprio come lui, ho deciso di scrivere su un tema, forse non troppo conosciuto, ma che trovo molto affascinante: un matrimonio a tema letterario!
I libri e la lettura ci permettono di viaggiare, di spostarci in epoche e luoghi lontani da noi e che forse in altro modo non potremmo raggiungere e dato, che il mio sogno è realizzare il vostro giorno perfetto, tramite la lettura di questo articolo vi condurrò al vostro matrimonio da sogno.
Come lo vedo questo matrimonio? Per il tema letterario potrete avere due opzioni: potrete scegliere un solo libro di vostro particolare interesse oppure più in generale, i libri. Per questo tipo di matrimonio sicuramente la carta farà da padrona, come anche oggetti antichi, di riciclo, quindi sicuramente avrà qualche tocco di un matrimonio eco-sostenibile, ma dal gusto retrò.
Le partecipazioni potranno essere ispirate alle schede di prestito della biblioteca oppure sul genere della copertina del vostro libro preferito.

206fbb5ae18fbbebfd23d8577b8355d2.jpg

99005cd2b6edffb2220b4184429eb2b2.jpg

Per i futuri sposi consiglio bouttoniere e bouquet con fiori di carta stampata, ovviamente che ricordino le pagine dei libri.

2011-Mar-ff-149-1024x768.jpg

12933db803ad452b13e9a2413e8cdbbd.jpg

x354-q80.jpg

Per il ricevimento l'ideale è una villa antica e possibilmente storica, con lo charme che solo questo genere di location sa trasmettere.
Arrivati alla location, inizierei dal guest book, che potrebbe essere un libro antico, dove i vostri invitati lasceranno i loro pensieri scritti a mano, magari con penna e calamaio oppure una macchina da scrivere antica e una buchetta della posta dove potranno "spedire" i loro pensieri per voi. Potreste poi, in un secondo tempo, farli rilegare. Per il tableau de mariage, sempre su carta anticata, per i nomi dei tavoli potrete utilizzare titoli di libri famosi oppure i nomi dei personaggi del vostro libro preferito. Come carattere di scrittura vedo adatto quello classico delle vecchie macchine da scrivere.

carnival-theme-wedding-047.jpg

1e8ea03d5272c134412c22360e614e05.jpg

Ma passiamo ai centrotavola, saranno semplici e perchè no, anche economici: una pila di libri legati fra di loro con un nastro di raso o di pizzo, con qualche fiore in cima. In alternativa piccoli mazzi di fiori di carta che richiameranno il bouquet e le bouttoniere.

book-wedding-centerpiece.jpg

Vintage-wedding-decor-books.jpg

miss-minimalist-bouquet-wood.jpg

Inoltre trovo anche molto bello spargere qua e là, per la location qualche addobbo in carta stampata.

il_fullxfull.455857800_j81d.jpg

book2.jpg

ksiazki-na-slubie10.jpg

Per l'intrattenimento al ricevimento, vi consiglio un piccolo spettacolo teatrale, basato su alcuni pezzi di un libro da voi scelto ed in alcuni casi i testi sono già stati adattati al teatro o al cinema, quindi non sarà una cosa impossibile da realizzare. Ci sono poi, compagnie teatrali che si sono specializzate in spettacoli per matrimoni, si tratta di un'animazione di alto livello, affidata ad attori professionisti.
Per concludere l'intrattenimento di questo tipo di matrimonio, vedo ideale il cigar corner fra libri antichi, macchine da scrivere e comode poltrone in cuoio. Gustarsi un buon sigaro, sorseggiando dell'ottimo rhum, è un piacere, come è un piacere la lettura di un buon libro. 

25-Rainy-Day-Classic-DC-Wedding-Sarah-Bradshaw-Photography.jpg

Le vostre bomboniere saranno di facile realizzazione: un libro per ogni ospite, magari con vostra dedica all'interno, rimarrà un ricordo indelebile nella loro memoria.
Vi ho fatto viaggiare con l'immaginazione? Spero di sì, come tutte le volte che si legge un bel libro. Leggere è sognare e io sogno con voi, parola di wp.

WP Eli

Foto profilo Elisa Iacucci

Elisa Iacucci

Mi presento sono Elisa, wedding planner di professione per passione! Passione per tutto ciò che è bello, per la perfezione e per la soddisfazione che si ha nel vedere voi futuri sposi nel vostro giorno più bello trasformarsi in una splendida coppia di neo sposi, pronti a dispiegare le ali verso una fantastica vita insieme.
Per realizzare il mio sogno realizzo i vostri sogni e sarò per voi tante cose: migliore amica, confidente, consulente, assistente personale ed angelo custode nel lungo percorso che porterà al vostro matrimonio.

0 Commenti

Devi eseguire il login per lasciare un commento.

Entra con Google Entra con Facebook

Rose d'Arancio

Rose d'Arancio è un'agenzia di wedding planner ed organizzazione eventi nata dall'estro, dalla creatività e da un sogno nel cassetto di Elisa.

Contatti

+39 347 8655189
info@rosedarancio.it