Un matrimonio per tutti: il matrimonio simbolico

Un matrimonio per tutti: il matrimonio simbolico

Nella scorsa settimana, l'Italia ha fatto un grosso passo avanti verso l'uguaglianza e la parità, con la nuova legge sulle unioni civili. Credo che prima di tutto debbano essere sanciti e tutelati i sentimenti che uniscono due persone, di qualsiasi sesso siano e di qualsiasi credo. E' vero, ancora non si parla di matrimoni, ma non disperiamo sono fiduciosa che un giorno o l'altro arriverà anche da noi! Dopo questa grande novità, mi è venuto spontaneo scrivere questo pezzo sul matrimonio simbolico, che non è solo per persone dello stesso sesso, ma per chiunque si ami e voglia sancire e festeggiare "il proprio sentirsi coppia", anche in seconde nozze e perchè no, per rinnovare le promesse nuziali.
I matrimoni simbolici, possono essere anche aggiunti al matrimonio in comune e si può parlare di "rito nuziale su misura", partendo dal celebrante e dal rito che sceglierete, passando dalle promesse che saranno parole dettate dall'anima, per arrivare al fil rouge e ambientazione del ricevimento, che saranno in linea con il rito prescelto. Chi ha deciso per un rito simbolico, per qualsiasi motivo, ha la possibilità di personalizzare ogni istante del matrimonio, cosa che non è possibile in un qualsiasi altro luogo di culto. Quindi, se avete deciso per questa soluzione, non preoccupatevi di chi vi dice che in chiesa è meglio, insieme organizzeremo una cerimonia che vi assomigli dall'inizio alla fine. Ci sono tanti modi per rendere speciale un matrimonio simbolico eccovi alcune idee...

RITO DELLA SABBIA E RITO DELLE CANDELE (O DELLA LUCE)
Il rito della sabbia consiste nel mischiare due sabbie di diverso colore in un contenitore di vetro della forma che vorrete voi: un vaso, una clessidra ecc. Il contenitore di vetro con la sabbia diventerà un ricordo indimenticabile e tangibile per gli sposi da tenere in casa. Questo rito simboleggia in maniera perfetta l'unione di due persone, proprio come le due sabbie colorate vanno ad unirsi fra di loro. E' inoltre un rito molto adatto a chi ha dei figli, che potranno parteciparvi attivamente.

tips-to-plan-a-wedding-sand-ceremony.jpg

In alternativa si può optare per il rito delle candele, o della luce, durante il quale il celebrante aiuterà gli sposi ad accendere ciascuno la propria candela, i quali, a loro volta, ne accenderanno una terza a simboleggiare la nascita di una nuova famiglia. La candela usata nel rito potrà essere conservata in casa e accesa ogni qualvolta se ne abbia voglia, magari per l'anniversario o semplicmente per ricordare il vostro giorno più bello. Alla vostra candela potrete poi aggiungere altre piccole candele, una per ogni figlio che nascerà. Nel rito si possono includere anche i genitori per rafforzare il senso della nascita di una nuova famiglia, il passaggio dalla vecchia alla nuova famiglia.

il_570xN.863568539_2fja.jpg

RITO DEL CALORE DEGLI ANELLI
In un sacchetto di raso, o nella loro scatolina, i vostri anelli verranno passati di persona in persona, di mano in mano, fino a giungere a voi. Ciascuno degli invitati avrà così modo di tenere fra le mani i vostri anelli e di poter esprimere un augurio silenzioso, una loro benedizione tutta per voi, prima di passarli alla persona accanto. Gli anelli saranno intrisi dell'affetto delle persona a voi care.

couple-1283859_1920.jpg

RITO CELTICO - RITO DEI NASTRI (HANDFASTING)
E' una cerimonia irlandese che trova le sue radici nel medioevo e rappresenta l'unione di due anime. Handfasting significa legare le mani ed è proprio da qui che parte il rito, legando le mani degli sposi utilizzando da 4 a 13 nastri colorati che simboleggiano la protezione dei 4 elementi: fuoco, aria, acqua e terra. Questa cerimonia che unisce i quattro elementi, simboleggia l’unione degli sposi secondo l’antico spirito celtico dell’anam cara, anima amica in Gaelico. Nel creare l’unione con l’anima amica, gli sposi creano un legame antico ed eterno, rappresentativo del loro reciproco amore e rispetto.

wpid326251-Joanne-Fleming-dress-french-wedding-34.jpg

Questi i riti più conosciuti e famosi, ce ne possono essere anche una serie più o meno originali a seconda delle vostre caratteristiche: il rito delle mani, il rito del vino, unity painting, tree planting ceremony e altri ancora.

Direi che avete solo l'imbarazzo della scelta, ma qualsiasi sia la vostra preferenza io sarò con voi per celebrare al meglio il vostro amore, parola di WP!

WP Eli


Foto profilo Elisa Iacucci

Elisa Iacucci

Mi presento sono Elisa, wedding planner di professione per passione! Passione per tutto ciò che è bello, per la perfezione e per la soddisfazione che si ha nel vedere voi futuri sposi nel vostro giorno più bello trasformarsi in una splendida coppia di neo sposi, pronti a dispiegare le ali verso una fantastica vita insieme.
Per realizzare il mio sogno realizzo i vostri sogni e sarò per voi tante cose: migliore amica, confidente, consulente, assistente personale ed angelo custode nel lungo percorso che porterà al vostro matrimonio.

0 Commenti

Devi eseguire il login per lasciare un commento.

Entra con Google Entra con Facebook

Rose d'Arancio

Rose d'Arancio è un'agenzia di wedding planner ed organizzazione eventi nata dall'estro, dalla creatività e da un sogno nel cassetto di Elisa.

Contatti

+39 347 8655189
info@rosedarancio.it